BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

MyVetDiet

MyVetDiet aiuta i nutrizionisti che formulano diete con la metodica a Step.


mercoledì 25 gennaio 2023


MyVetDiet aiuta i nutrizionisti che formulano diete con la metodica a Step

Esistono diversi modi per formulare un piano nutrizionale per un cane o per un gatto e per decidere le percentuali di macronutrienti da inserire nella dieta.
Ci sono nutrizionisti che lavorano con le percentuali dei nutrienti sulla sostanza secca, altri che sono abituati a basarsi sulle quantità dei nutrienti su 1000 kcal di dieta e altri ancora che per impostare un piano nutrizionale e scegliere la quantità dei singoli alimenti da inserire lavorano a step, considerando i fabbisogni di ogni singolo nutriente


La metodica a step, proposta da Géraldine Blanchard e ben spiegata nel suo libro "L'alimentation des Chiens", parte sempre dal calcolo dei fabbisogni energetici (quello di mantenimento non corretto e poi quello corretto per i fattori di correzione del singolo individuo), ma a differenza di altre metodiche, sceglie poi gli alimenti da inserire nella dieta step by step in base ai fabbisogni del singolo soggetto.

Il secondo passo è, infatti, quello di calcolare i grammi di fonte proteica da somministrare basandosi sul fabbisogno proteico e sul rapporto protido-calorico più adatto al paziente per poi passare a scegliere la fonte di lipidi e quella di fibra e le dosi da somministrare in base alla quantità di energia della dieta che si vuole dare all'animale attraverso questi nutrienti.

Infine, la quantità dell'eventuale fonte di carboidrato viene scelta in base all'energia che rimane da somministrare per soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero dopo aver calcolato quante kcal vengono già somministrare attraverso le fonti proteiche, lipidiche e di fibra.

Ovviamente, la dieta deve poi essere bilanciata e resa completa per soddisfare anche tutti i fabbisogni mineral-vitaminici del paziente.

Questo metodo si basa su calcoli precisi e proporzioni che, generalmente, il nutrizionista effettua a mano.

Proprio per ridurre i calcoli che deve fare il nutrizionista e velocizzare il suo lavoro, da martedì 24 gennaio 2023 in MyVetDiet è stato inserito un importante aggiornamento che permetterà al nutrizionista di preparare la dieta passo passo, con la massima libertà, ma senza doversi armare di foglio e calcolatrice.

Nella sezione dedicata alla preparazione di una nuova dieta, è ora presente un tasto con la scritta ""CLICCA QUI PER COMPORRE LA DIETA A STEP". Cliccando questo tasto il programma apre una finestra sovrapposta alla dieta nella quale è possibile effettuare il calcolo dei fabbisogni energetici, scegliere il rapporto protido-calorico che si desidera per il paziente e le percentuali di lipidi e fibra della dieta.

Inoltre, per ogni nutriente, permette di scegliere se utilizzare il fabbisogno energetico corretto oppure non corretto per calcolare i grammi di alimenti da somministrare.

Se alla dieta è associata una visita, oppure sono già stati compilati i campi relativi alle caratteristiche dell'animale e ai fabbisogni energetici, il programma compila automaticamente le relative che consentono il calcolo dei fabbisogni, indicando le costanti e i fattori di correzione che sono stati applicati per il calcolo e che possono essere modificati dall'utente per ottenere dei nuovi valori del fabbisogno energetico.

Dopo aver definito il RPC e definito le percentuali di proteine animali, MyVetDiet propone all'operatore di scegliere una fonte proteica e dopo la scelta dell'alimento il programma definisce le quantità in grammi dell'alimento da somministrare.

Analogamente, definendo la percentuale di lipidi e fibre e scegliendo quali alimenti utilizzare come fonte di lipidi e fibre, MyVetDiet calcola automaticamente le quantità in grammi di questo alimento.

Come ultimo passaggio il programma propone al nutrizionista di scegliere l'alimento che desidera utilizzare come fonte di carboidrati e dopo che è stata effettuata la scelta calcola la quantità in grammi di tale alimento che serve per arrivare a soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero del paziente.

Dopo aver ottenuto le quantità di proteine, lipidi, fibre e carboidrati, attraverso il tasto verde "IMPORTA I VALORI CALCOLATI ALL'INTERNO DELLA DIETA" presente in fondo alla pagina, è possibile far compilare automaticamente il piano nutrizionale al programma nel quale poi sarà possibile ancora aggiungere eventuali altri alimenti o integratori per rendere completa e bilanciata la dieta.

Se hai sempre utilizzato il metodo a step per formulare i piani nutrizionali per i tuoi pazienti, questo nuovo aggiornamento di MyVetDiet dovrebbe rendere il tuo lavoro ancora più veloce. Se così non fosse per noi sarebbe molto utile sapere, attraverso la sezione dei commenti, che cosa si potrebbe migliorare in questa nuova funzione.


Commenti all'articolo

Marialuisa Petronio - 27 gennaio 2023 alle 23:09

wow! siete "Una Squadra Fortissimi"!! Ho molto apprezzato, grazie!

Staff MyVetDiet - 28 gennaio 2023 alle 11:12

Fatta di gente fantastici? 😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣
Grazie mille Dott.ssa Petronio, sia per la "squadra fortissimi" che per averci fatto sapere che apprezza questa novità.
Per noi è sempre molto importante sapere che le novità contenute MyVetDiet sono utili per i nostri utenti.😊

Marialuisa Petronio - 28 gennaio 2023 alle 14:58

Assolutamente ciò che intendevo! 😊

Dr.ssa Emy Costantini - 30 gennaio 2023 alle 15:03

super apprezzato dato che anche io lavoro per step e sicuramente questa novità faciliterà ulteriormente la formulazione! Grazie mille, concordo con la squadra fortissimi!!!

Staff MyVetDiet - 30 gennaio 2023 alle 15:10

Molte grazie anche a lei Dott.ssa Costantini 😊
Siamo davvero felici di sapere che questa novità faciliterà il lavoro a lei e ai suoi colleghi.

Dott.ssa Martina Serraino - 2 febbraio 2023 alle 11:56

Ho molto apprezzato questa novità. grazie

Staff MyVetDiet - 2 febbraio 2023 alle 12:03

Grazie a lei Dott.ssa Serraino per il suo commento: ci fa molto piacere sapere che anche per lei questo aggiornamento è importante😊

dott. Stefano Giordani - 16 febbraio 2023 alle 10:17

Non ho mai usato la metodica a step, ci ho provato dopo aver letto il vostro articolo e devo dire che mi avete aperto un mondo!

Staff MyVetDiet - 16 febbraio 2023 alle 10:34

Gentile Dott. Giordani buongiorno,
ci fa molto piacere sapere d'averle fatto conoscere un metodo alternativo e valido per formulare i piani nutrizionali per i suoi pazienti.
Grazie per questo suo commento😊: per noi è davvero importante sapere se e quanto sia utile ciò che facciamo per gli utenti che utilizzano MyVetDiet.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

alimentazione cani quantitàalimentazione casalinga canealimentazione casalinga gattoalimentazione naturale canealimentazione naturale gattoalimentazione per gattialimentazione sana canealimentazione sana per canidieta casalinga metodo Géraldine Blanchardsoftware alimentazione bilanciata canisoftware alimentazione bilanciata gattisoftware dieta casalinga mista canesoftware dieta casalinga mista gattosoftware dieta veterinariaSoftware MyVetDiet